Susanna Basile, scrittice e giornalista

About This Project

Servizi offerti

copertina-efd2fdde54

  • Realizzazione logo

 

 


 

Susanna Basile nasce a Catania il 28 settembre 1963.

Nel 1988 inizia la sua carriera nell’ambito editoriale come giornalista per il Giornale di Sicilia e altre testate locali.

Nel 1992 conduce diversi talk-show come moderatrice e giornalista specializzandosi nell’ambito culturale-artistico.

Nel 1997 la conoscenza e l’innamoramento del Teatro di strada tramite la compagnia teatrale Batarnù la porterà verso la scrittura di sceneggiature e canovacci teatrali.

Nell’ambito artistico conseguirà il triennio di tirocinio teatrale nella Scuola di Lucia Sardo e Marcello Cappelli con il metodo basato su Konstantin Stanislavskij e Jerzy Grotowski.

Nell’ambito cattedratico una laurea in pedagogia e una laurea in psicologia decidono per lei la pubblicazione di un saggio. Ed è lì che conoscendo l’editore di Carthago e i componenti del team ha una folgorazione. Lasciando da parte momentaneamente il saggio comincia a scrivere un giallo, un giallo con fondamenti psicologici utilizzando sia luoghi e che personaggi veri della sua città natale. Talmente veri che oggi sono le caricature e domani diventeranno personaggi da fiction tv.

Il primo giallo che si chiama Omicidio alla Spadasanta vede la luce nell’autunno 2012 proprio per tipi della Carthago. Frutto di una ricerca stilistica d’ambiente tra il romanzo vero e proprio e una forma di didattica da saggio divulgativo fin dalla sua prima presentazione crea una serie di iniziative spettacolo a sfondo psicologico dove l’interazione col pubblico presente diventa la nota caratteristica e riconoscibile della scrittrice.

Infatti il suo ruolo negli anni di anchorwoman le permette di porsi con lo spettatore prima ancora che con il lettore in una situazione di grande intimità e scambio dei ruoli. Non è un caso che i lettori che hanno già letto il giallo ritornino alle sue presentazioni.

Oggi è stata cooptata dalla casa editrice Carthago come direttore editoriale e si occupa della revisione dei testi e training psicologico degli autori.

Recentemente ha partecipato ad un corso di scrittura creativa condotto da Francesco Russo per i tipi di Inkwell, ed è stata editata in una antologia Sopra le righe nel racconto Ritorno a Catania.

 

Category
Arte e Artigianato